1. Organizzare un Matrimonio
  2. »
  3. I Prodotti da Acquistare
  4. »
  5. Partecipazioni di Matrimonio

Partecipazioni di Matrimonio

Quante stamparne, quando ordinarle, quale nome va scritto prima

Partecipazioni di Matrimonio nomi degli sposi

La Partecipazione è il biglietto da visita di un Matrimonio.
Sarà la prima cosa che i vostri invitati vedranno quindi dirà molto su quello che sarà lo stile delle vostre nozze! Sceglietela classica ed elegante, o moderna e minimalista, romantica o spiritosa… l’importante è che rappresenti a pieno voi e la vostra coppia!

Partecipazioni di Matrimonio nomi degli sposi La domanda che nessuno osa fare

Ma che differenza c’è tra Partecipazione ed Invito?

La Partecipazione è quella che annuncia la cerimonia; con l’Invito invece invitate – appunto – al ricevimento. Negli annunci più tradizionali sono separati: la partecipazione è stampata su un cartoncino più grande, l’invito su uno simile ma più piccolo. Questo perché un tempo si annunciava il matrimonio a un gran numero di persone e poi si invitava al ricevimento solo una piccola parte di queste. Oggi si preferisce consegnare le partecipazioni solo a chi sarà poi invitato ai festeggiamenti, quindi sempre più spesso si usano strutture meno formali, che riportano insieme sia le indicazioni per la cerimonia che quelle per il ricevimento.

1. La Classica: Busta + Partecipazione + Invito + Lista Nozze
Invito al Matrimonio e Cerimonia uniti

2. La Più Usata: Busta + Partecipazione/Invito + Lista Nozze
Partecipazione e Invito alla Cerimonia insieme

3. La Più Versatile: Partecipazione + Invito in una struttura particolare, senza busta + Lista Nozze separata (per poter inserire la lista nozze solo a certi invitati)
Partecipazione con Busta insieme

4. La Più Attuale: Partecipazione + Invito + lista nozze tutte insieme, in una struttura particolare, senza busta
Partecipazioni Cerimonia e Invito insieme

QUANTE DEVO ACQUISTARNE?

Tutorial per principianti.

  • Scaricate il file excel Matrimonio.xls: diventerà il vostro migliore amico fino alla data delle nozze e vi servirà per tutto, dalla preparazione dei tavoli agli appunti sulle intolleranze;
  • Create il primo foglio di lavoro (Partecipazioni) e stilate nella prima colonna una lista completa degli invitati;
  • Si consegna una sola partecipazione per coppia o per famiglia quindi, nella seconda colonna, mettere un 1 vicino ad ogni "capofamigia": un 1 di fianco a tutti gli amici single, ma un solo 1 vicino a Zio Mario (nessun 1 vicino a sua moglie né vicino ai suoi figli) e un solo 1 vicino a Marco (nessun 1 vicino alla sua ragazza, Clara);
  • Al fondo della colonna 2, con una semplice somma, avrete il numero delle partecipazioni da acquistare.
  • Prevedetene ovviamente qualcuna in più: quante dipende dal vostro grado di indecisione, da quanto manca alla cerimonia (in un anno si ha tempo di farsi parecchi nuovi amici) e da quanto vi costerebbe una ristampa. Contando un 10% in più secondo me siete a cavallo!
  • Ps. Potrete usare le colonne successive per programmare le consegne (da consegnare il/consegnata/spedita) e per aggiornare di volta in volta la lista delle conferme (presente/assente/da richiamare)

QUANDO DEVO ORDINARLE?

La formula magica.

  • TI SPOSI IL 15 SETTEMBRE?
  • Si consiglia di aver consegnato o spedito tutti gli inviti due mesi prima del matrimonio per dar modo agli ospiti di organ izzarsi, ma generalmente “agosto non si conta”. Sottrai quindi 2 mesi + agosto ed arriviamo al 15 GIUGNO (data fine consegna partecipazioni).
  • Sottrai il tempo che valuti ti serva per consegnare tutte le partecipazioni (questo dipende da te: se devi consegnare 15 inviti magari te la cavi con una cena, ma se vuoi portarne a mano 150 e hai solo il sabato libero dovrai iniziare con un certo anticipo): stimiamo un tempo medio di un mese e arriviamo al 15 MAGGIO.
  • Sottrai un mesetto per il nostro lavoro (qui le nostre tempistiche standard, dall’ordine alla consegna) e arrivi al 15 APRILE: ecco la data perfetta per ordinare!

Sei ancora in dubbio? Ordina prima possibile, che è meglio! ;-)
Dai uno sguardo alle partecipazioni più originali del web >

Partecipazioni di Matrimonio nomi degli sposi Me l'avete chiesto in tantissime

PRIMA LA SPOSA O PRIMA LO SPOSO?

Galateo vuole che si scriva prima il nome della sposa (per galanteria) in quei prodotti che riguardano il prima-del-sì (essenzialmente le partecipazioni e i libretti) e prima il nome dello sposo in quei prodotti che riguardano il dopo-il-sì (inviti, bomboniere, menu…) in quanto col sì lo sposo diventa “capofamiglia”. In realtà noi preferiamo consigliare di scegliere la dicitura che preferite (“Marco e Giulia” o “Giulia e Marco”) per poi portarla avanti su tutti i prodotti, per una questione di uniformità. Scegliete quella che vi suona meglio, cercando solo di evitare la formazione di iati (sicuramente “Elisa e Sergio”, non “Sergio e Elisa”)e, se proprio non sapete decidere, citate prima la sposa, che come concetto è sicuramente meglio la galanteria che il capofamiglia ;-)

SPOSI DI NAZIONALITA’ DIVERSE?

E’ opportuno prevedere partecipazioni in due lingue. Stessa cosa in caso di presenza di numerosi ospiti stranieri. Qui trovate le nostre linee guida per la stampa di testi differenziati.

SULLA BUSTA SOLO NOMI SCRITTI A MANO

e in bella calligrafia, in basso a destra. Un consiglio? Siate precisi e intestate a Zio Beppe e Zia Irma (e non genericamente Famiglia Bianco) se non volete che gli zii si portino dietro a tradimento anche i loro sette figli. Non siate cerimoniosi: andrà benissimo un semplice "Per Mario e Anna" o, se volete strafare, un classico "Gentilissimi Mario e Anna": evitate invece titoli pomposi! Molte delle nostre nuove collezioni non prevedono una busta in quanto gli astucci e le confezioni pocket-fold vanno sempre più di moda: se non è prevista una tag per l’inserimento dei nomi, scriveteli in un angolo un pochino defilato, in modo che risultino visibili ma non eccessivi.

SE DOVETE SPEDIRE QUALCHE PARTECIPAZIONE

acquistate in cartoleria una semplice busta postale e inseriteci dentro la partecipazione con la propria busta pregiata: così facendo spenderete solo qualche centesimo in più e non rovinerete l’annuncio con francobollo e indirizzo!

TUTTO CHIARO?

Non vi resta che decidere cosa scrivere, consultando la nostra guida, e poi scegliere quale grafica preferite, che è la parte più divertente?

AVETE ANCORA QUALCHE DUBBIO!
Chiamateci, scriveteci, whatsappateci, che siamo qui apposta!

Vuoi saperne di più
su altri prodotti per il tuo matrimonio?

Partecipazioni di Matrimonio

Le Partecipazioni
di Matrimonio

Invito Matrimonio

Invito al
Ricevimento

Lista Nozze Matrimonio

Biglietto
Liste Nozze

Biglietto Bomboniera

Biglietto
Bomboniera

Libretto Messa

Libretto
Messa

Libretto Civile

Libretto
Civile

Tableau Matrimonio

Tableau
de Mariage

Menu Matrimonio

Menu
Matrimonio

Biglietti di Ringraziamento

Biglietti di
Ringraziamento

Mappa Ricevimento

Mappa
Ricevimento

Wedding Bag

Wedding
Bag

Shop Matrimonio

Shop
Sposinstyle


In Primo Piano

SPRING-SUMMER 2023-2024

Il calendario aggiornato delle nostre chiusure
Scopri i dettagli

COME ORDINARE
COME FUNZIONA

Tutto quello che vorresti chiedere: come ordinare, i costi di personalizzazione, tempi di consegna
Inizia da qui

CHI SIAMO

Io e Sergio siamo colleghi, marito e moglie, mamma e papà. Siamo anime affini, Estremamente simili e completamente differenti.
Conosciamoci

CREAZIONI SU MISURA

Ognuna delle nostre Partecipazioni Personalizzate racconta una storia d'amore, e passioni diverse che si uniscono, due vite che diventano una...
Qualche esempio

Dicono di noi

WhatsApp