Sarò impopolare ma spesso l’organizzazione è una questione sopravvalutata. Passerete mesi a programmare ma poi i momenti che ricorderete per davvero saranno pochi sguardi rubati durante la cerimonia, qualche scherzo molto imbarazzante preparato dagli amici del liceo e un buon numero di imprevisti divertenti da raccontare ai nipotini.

E spesso anche le tempistiche sono sopravvalutate. Alcuni sposi si prendono anni per preparare una cerimonia che rispecchi appieno i loro desideri, altri costruiscono in pochi mesi una giornata deliziosa. Non c’è una formula migliore, dipende da voi!
Quello che dico sempre alle mie sposine è: Sono qui per aiutarti, non per spaventarti dicendoti che sei già in ritardo! Hai trovato la chiesa? Hai fermato il ristorante? Allora è tutto fatto. I dettagli sono importanti – non dirlo a me, ci lavoro – ma niente è fondamentale, se non voi due!”
Nonostante questo, ecco a voi qualche indicazione su cosa c’è da fare e quando è più opportuno farlo: perché non c’è sposa ansiosa che non venga tranquillizzata da una lista ben fatta. E una sposa serena è l’ingrediente segreto di ogni bel matrimonio.
Ps: la lista inizia un anno prima ma non spaventatevi, se ricevete la proposta a Natale e volete sposarvi a Maggio, si può fare. Noi ci siamo sposati con un neonato di 5 mesi e la mia amica Claudia ha preparato tutto in tre mesi, lavorando in ospedale 12 ore al giorno… due dei matrimoni più belli che ricordi!
Le Scadenze da rispettare
UN ANNO PRIMA

- Scegliete il tipo di rito: matrimonio cattolico, civile o misto?
- Stabilite, indicativamente, quanto potete e volete spendere: il giorno delle nozze è prima di tutto una questione emotiva, ma la maggior parte delle scelte che vi troverete a fare dipenderà anche dal vostro budget.
- Cominciate a pensare alla data e ai luoghi per cerimonia e ricevimento, tutto il resto verrà di conseguenza. Questi fattori sono sempre più interdipendenti poiché, soprattutto in certi mesi, chiese e ristoranti registrano da un anno all'altro il tutto esaurito: la cosa migliore allora è fissare quella che è la vostra priorità (una certa data che è proprio quella del vostro anniversario, la chiesetta nel cui oratorio vi siete incontrati la prima volta, il ristorante a cui non rinuncereste mai) in modo che le altre scelte possano essere fatte di conseguenza.
- Se vi sposerete in chiesa informatevi sulle date del corso prematrimoniale poiché esso, soprattutto nelle parrocchie più piccole, viene effettuato solo una o due volte l'anno
- Non sottovalutate l’informazione. Soprattutto nei paesini più piccoli le voci circolano molto rapidamente: assicuratevi di aver annunciato il matrimonio ai parenti e agli amici più stretti, in modo che non vengano a sapere la notizia dalla lavandaia pettegola o dal lattaio sbadato.
9 MESI PRIMA
- Può iniziare la ricerca dell’abito della sposa, che tuttavia può seguire una tempistica più labile: la cosa migliore infatti è cominciare a visitare gli atelier nei mesi autunnali, durante i quali vengono solitamente presentate le nuove collezioni e sono per cui disponibili maggiori possibilità di scelta.
- Confermate data ed ora di cerimonia e ricevimento.
- Cominciate ad informarvi, presso Comune e Parrocchia, sui documenti necessari e sulle tempistiche da rispettare per le pubblicazioni.
6 MESI PRIMA
- Aprite Excel e stilate una lista degli invitati: questo elenco verrà rimaneggiato più e più volte durante i mesi successivi, ma un’idea abbastanza precisa del numero dei partecipanti sarà essenziale per l’organizzazione.
- Avvisate – con una telefonata o un Save The Date – i parenti o gli amici che risiedono all’estero o che, per motivi lavorativi, devono essere informati della data delle nozze in anticipo per potersi organizzare: questa piccola premura farà capire loro che tenete veramente alla loro presenza.
- "Nominate" i testimoni in modo che possano avere un ruolo particolare, di rilievo, anche nei preparativi e nell’organizzazione.
- "Nominate" anche i paggetti e le damigelle che porteranno le fedi ed i fiori: le mamme dei bimbi avranno così tutto il tempo di incontrarsi in caso si voglia optare per un abito uguale o coordinato.
- Pensate, cercando di coordinare attentamente i tempi, alla lista nozze e alle partecipazioni: infatti, se da una lato è indice di scarsa organizzazione consegnare le partecipazioni con troppo anticipo rispetto all’apertura della lista nozze, dall’altro potrebbe creare disagi agli invitati ricevere la partecipazione quando ormai resta poco o niente da regalare agli sposi.
- Scegliete uno studio grafico di fiducia, fisico o online, che vi segua in tutte le fasi dell’organizzazione. Perché il vostro matrimonio potrà essere classico o country, minimalista o hard rock, l’importante è che abbia uno stile, il vostro stile: scegliete un fil rouge e seguitelo, dalle partecipazioni fino ai biglietti di ringraziamento, passando per il menu e i libretti della liturgia. Solo così il vostro matrimonio avrà l’omogeneità e la riconoscibilità di un evento a tutto tondo. Solo così vi rispecchierà a pieno.
- Ordinate le partecipazioni: avrete così tutto il tempo per sceglierle con cura, aspettarle con trepidazione e distribuirle con calma. Qui trovate tutta la nostra selezione, non sono deliziose?
Qualche idea originale per te:
4 MESI PRIMA

- Iniziate a distribuire le partecipazioni, cercando di non far durare troppo a lungo la fase della consegna e di terminarla entro due mesi dalla cerimonia. Durante questo periodo vi ritroverete a non poter rifiutare dolci e pasticcini di ogni natura: che sia il caso di considerare anche una parallela dieta ipoclorica?
- Se avete optato per il rito religioso, incontrate il sacerdote per stabilire i particolari della cerimonia – formule, letture, canti, preghiere – in modo da poter preparare i libretti per la liturgia. Contattate anche un coro o dei suonatori per l’accompagnamento musicale della messa.
- Contattate il ristorante per stabilire il menu e i dettagli della mise en place: qualora la cena di prova non fosse compresa nel prezzo chiedete di poterla organizzare comunque, anche a pagamento, in modo da evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto. Non dimenticate di informarvi sulla possibilità di menu alternativi se tra i vostri invitati saranno presenti celiaci, vegetariani o intolleranti e sulla possibilità di intrattenimento specializzato per i bambini.
- Iniziate a pensare ai corollari, che sono poi la parte più divertente, soprattutto per la sposa:
- Decidete la destinazione del viaggio di nozze e informatevi anche sulla burocrazia ed i documenti (visti, vaccinazioni) necessari per i paesi esterni all’UE; per qualsiasi meta, invece, controllate comunque che i vostri documenti e le carte di credito non siano prossimi alla scadenza;
- Scegliete bomboniere e confetti: le possibilità in questo campo sono quanto mai ampie ma le tendenze degli ultimi anni premiano sempre più spesso l’utilità, proponendo eccellenze alimentari e prodotti del territorio invece di ninnoli e soprammobili tanto in voga negli anni ’90. Non dimenticate di scegliere un pensiero speciale per genitori e testimoni;
- Contattate i musicisti o altri tipi gruppi di intrattenimento – giocolieri, karaoke – per il momento del ricevimento;
- Prenotate il fotografo che si occuperà del servizio fotografico ed eventualmente del video della giornata;
- Prendete appuntamento con la fiorista per parlare degli addobbi floreali di chiesa, auto e luogo del ricevimento. Non dimenticate di pensare, oltre che al vostro bouquet, ad uno più piccolo per le damigelle.
- Non dimenticate di pensare all’auto della sposa: se volete noleggiarne una di lusso o d’epoca non potete aspettare più molto
3 MESI PRIMA
- Scegliete ed ordinate le fedi: oro bianco, oro giallo o platino? Nomi incisi o brillanti incastonati? Gli anelli saranno il vero simbolo del vostro matrimonio! La maggior parte delle gioiellerie vi regalerà, al momento dell’acquisto, anche il cuscinetto portafedi: se questo non accade o se non è di vostro gradimento pensate voi stessi a comprarne uno o a confezionarlo a mano.
- Lo sposo si faccia accompagnare a scegliere l’abito e gli accessori. O meglio, la sposa ricordi allo sposo di farsi accompagnare a scegliere l’abito.
- La sposa si metta in contatto con estetista e parrucchiere. Verranno così fissati, oltre agli appuntamenti per il giorno stesso delle nozze, anche tutti i trattamenti da effettuare nei giorni precedenti (pulizia del viso e scrub corpo, manicure e pedicure, depilazione ed eventuali sedute abbronzanti) e le prove del trucco e dell’acconciatura. Un pensiero carino per mamma, sorelle e testimoni: perché non prenotare anche per loro, presso lo stesso salone, l’acconciatura per il giorno della cerimonia? Così potrete godere tutte insieme di un bel momento di complicità
- Fate la lista degli accessori da far stampare per rendere coordinata tutta la giornata: il libretto per la cerimonia o un ventaglio per i matrimoni estivi, bolle o riso per l’uscita dalla chiesa, un menu sfizioso per impreziosire la tavola e il tableau de mariage perfetto! Nella nostra sezione Accessori dovreste trovare tutto quello che può servirvi ;-)
Qualche idea originale per te:
1 MESE PRIMA
- Contattate gli invitati che avranno un qualche ruolo particolare durante la giornata, in modo che voi siate più liberi di godervi la giornata: chi durante la cerimonia si occuperà di letture o preghiere, chi davanti alla chiesa distribuirà le coccarde per le auto e le cartine per raggiungere il luogo del ricevimento, chi accompagnerà in auto la sposa e lo sposo, chi aiuterà gli invitati con il parcheggio.
- Se non trascorrerete a casa la prima notte di nozze, premuratevi di prenotare una camera in un albergo comodo da raggiungere dal luogo del ricevimento. Preoccupatevi anche di chi prenderà in custodia i vostri bagagli durante la giornata e di farvi portare da qualcuno un’auto con cui poter tornare a casa il giorno seguente senza scomodare amici e parenti.
- A questo punto controllate tutto un’ultima volta, in modo da poter riparare ancora agevolmente a qualsiasi dimenticanza o incomprensione: prenotazione di chiesa e ricevimento, documenti necessari presso Parrocchia e Comune, prenotazioni e documenti necessari per la luna di miele, partecipazione dei vari professionisti (coro, fotografo, musicisti), appuntamenti da parrucchiere ed estetista.
- Fate visita al sacerdote che vi sposerà in modo da poter avere con lui un’ultima conversazione sul passo che state per compiere.
2 SETTIMANE PRIMA
- Ritirate le fedi e affidatele ad uno dei testimoni in modo che si occupi lui stesso di portarle direttamente all’altare o di affidarle a uno dei paggetti o delle damigelle.
- Definite gli ultimi dettagli sulla lista degli invitati: chiamate le eventuali persone da cui non avete ancora ricevuto una conferma di partecipazione in modo da poter comunicare al ristorante un numero preciso.
- Potete a questo punto mettere a punto lo schema dei posti a tavola: usate un grande foglio bianco e dei post-it colorati coi nomi degli invitati, in modo da poter provare agevolmente varie combinazioni. Una volta stabilita la disposizione definitiva, compilate in bella calligrafia il tableau de mariage, i segnatavolo e i segnaposto. Fate quindi recapitare il tutto al luogo del ricevimento, insieme alle bomboniere se intendete distribuirle lì.
- Preparatevi mentalmente all’addio al celibato/nubilato: questo evento esula infatti dalla vostra organizzazione ma tocca a voi presentarvi alla serata con il giusto spirito!
QUALCHE GIORNO PRIMA
- Ritirate gli abiti e gli accessori, provarteli un’ultima volta controllandoli nei minimi dettagli.
- Iniziate a preparare le valigie per il viaggio di nozze in modo di avere il tempo per passare presso l’agenzia a ritirare i documenti, effettuare gli ultimi acquisti e caricare una lavatrice con quei vestiti di cui proprio non potete fare a meno.
IL GIORNO PRIMA
Concedetevi un massaggio rilassante, o un bel giro in centro con le amiche, o un aperitivo coi testimoni. Passate un po’ di tempo in famiglia, divertitevi e rilassatevi, ma ricordatevi di andare a letto presto!
IL GIORNO DEL MATRIMONIO
Godetevi ogni istante, sorridete come solo gli innamorati sorridono, ballate come se nessuno vi vedesse. Siate semplicemente felici e tutti i vostri invitati faranno lo stesso.
D’altronde, oggi è il giorno più bello della vostra vita… Auguri!!!
Ti è piaciuto questo articolo?
Guarda le nostre creazioni: